Come mangiare il sushi: 5 pratici consigli

Posted by Osushi | 5 maggio 2017 | Materie prime
Come mangiare il sushi correttamente con i consigli del ristorante Osushi

Come mangiare il sushi nel modo corretto con i pratici consigli del Kitchen Manager Luca.

1 – Come mangiare il sushi: scegli una postazione vicina gli Chef

Come primo consiglio potrà sembrarvi strano ma in realtà, soprattutto in Giappone, nei Sushi bar maggiormente rinomati, le postazione
‘’al banco’’ sono le più ambite e maggiormente richieste.
Il perché è molto semplice. Vicino al banco hai la possibilità di scegliere con i tuoi occhi la famiglia di pescato da far utilizzare agli chef per le tue porzioni. In più, la postazione al banco, è estremamente ‘’strategica’’. Al banco hai l’opportunità di ‘’sbirciare’’ gli Chef, l’area di lavoro e soprattutto il colore del pesce trattato. Fate sempre moltissima attenzione al colore del pesce. Questo deve essere ‘’accesso’’ e ‘’brillante’’ : sinonimo di freschezza e qualità. Che sia da ‘Osushi o nel vostro ristorante preferito vi consiglio di verificare sempre questo importantissimo aspetto.

Come mangiare il sushi? Scopriamolo con i consigli di 'Osushi Napoli

Le postazioni al banco del ristorante ‘Osushi offrono una completa panoramica alla frigo vetrina e all’area di lavorazione degli Chef

2 – Come mangiare il sushi: accompagna con (poca) Soia

Molte volte mi capita di gironzolare tra i tavoli e di consigliare ai Clienti di non abusare con l’uso della Soia. La Soia (da tradizione) viene utilizzata per esaltare il sapore del pesce. Per assaporare a pieno il sapore del sushi accorre intingere leggermente la pietanza nella Soia. Bagnando troppo il vostro sushi oltre ad ‘’oscurare’’ il sapore della pietanza rischiate anche di inumidire troppo il riso finendo inevitabilmente per rompere la porzione, la quale potrebbe, spiacevolmente, cascarvi sul tavolo o peggio ancora sugli indumenti. Quindi, per ricapitolare, utilizzate poca Soia scegliendo tra la versione più o meno salata in base ai vostri gusti personali.

mangia correttamente il sushi intingendo in poca salsa di soia

Nel ristorante ‘Osushi il dosatore bianco indica la Soia meno salata mentre il dosatore scuro la Soia tradizionale.

3 – Come mangiare il sushi: ‘’pulisciti la bocca’’ con un pizzico di Zenzero o un bicchiere d’acqua.

Come ben sapete il Sushi viene realizzato attraverso l’utilizzo di svariate famiglie di pescato. Queste, chiaramente, hanno sapori estremamente differenti e variegati.
Per assaporare il vero sapore del piatto che state assaggiando il consiglio è quello di alternare tra un pezzo e l’altro (di differenti famiglie di pescato) una mini porzione di Zenzero. Lo Zenzero, infatti, azzera le terminazioni nervose delle papille gustative portando il vostro palato in uno ‘’status’’ di ‘’verginità alimentare’’. Tra un Nigiri Sake (Salmone) e un Nigiri Akami (Tonno) vi consiglio, quindi, di ‘’sgranocchiare’’ un pezzetto di Zenzero o in alternativa di bere un sorso d’acqua. Solo cosi eviterete, soprattutto durante le vostre ‘’super scorpacciate’’ di anestetizzare il vostro palato finendo per non riuscire ad assaporare tutti i veri sapori del pesce e delle pietanze.

4 – Come mangiare il sushi: utilizza le bacchette in modo efficace.

Qual’è il modo corretto per impugnare i nostri rolls con le bacchette?. Il modo migliore, quello che ci insegna la tradizione, è quello di posizionare le bacchette perpendicolarmente rispetto il pezzo che stiamo per assaggiare. L’impugnatura deve essere decisa ma allo stesso tempo ‘’dolce’’ per evitare che i rolls si rompano o che il Sashimi si sfibri. Chiaramente l’impugnatura varia da pietanza a pietanza.

  • Hosomaki: cercate di prenderli verso il centro, dolcemente. Il Maki al centro hanno la loro maggiore consistenza e quindi si presteranno meglio ad essere ‘’impugnati’’. Ruotate la presa di circa 45°, immergete il lato superiore (leggermente) nella Soia e fate un sol boccone.

  • Uramaki e Futomaki: quando dovete impugnare rolls di dimensioni più grandi il consiglio è quello di impugnare contemporaneamente la parte inferiore e la parte inferiore del pezzo. Per aiutarvi vi basterà far cadere il pezzo in posizione orizzontale rispetto al piatto cosi l’impugnatura alle due estremità vi risulterà molto più semplice ed efficace.

  • Sashimi: il consiglio che posso darvi è di cercare di piegare in due la fettina di pesce per avere una presa più decisa e stabile. Successivamente bagnate un lato della porzione nella Soia e fate un sol boccone masticando lentamente. Il Sashimi è la ricetta più pura della tradizione giapponese. Masticate dolcemente e lentamente cosi da poter assaporare a pieno il sapore della fibra del pescato che state provando.

come mangiare il sushi? esempio di impugnatura del Futomaki

Esempio di una corretta impugnatura del Futomaki

5 – Come mangiare il Sushi: evitate le formule ‘’mangia e scoppia’’, preferite il ‘’poco ma buono’’.

Potrebbe sembrarvi un consiglio ‘’di parte’’ in quanto chi conosce ‘Osushi sa perfettamente che non applichiamo la famosa formula ‘’All You Can’’. In realtà non è cosi. Qualsiasi ristorante giapponese della nostra regione, oltre ad offrirvi la formula All You Can (se applicata) vi darà certamente l’opportunità di scegliere à la carte. Scegliendo à la carte avete l’opportunità di selezionare una più vasta alternativa di prodotti e di scegliere accuratamente cosa mangiare.
Il mio consiglio è quello di non mangiare fino a scoppiare (anche se scegliete la carta di ‘Osushi!).
Il sushi si assaggia in poche e selezionate porzioni. Ecco perché dovreste optare per pochi e selezionati piatti. Innanzi tutto perché il senso di estrema sazietà durante il vostro pasto vi impedirà di percepire il reale sapore del sushi che state mangiando. In più abusare vi impedirà di avere una digestione corretta. Il Sushi mal digerito oltre a provocare spiacevoli problemi, nella migliore delle ipotesi vi lascerà ‘’il sapore del pesce’’ in bocca per almeno un paio di giorni.

In conclusione,

Spero di esservi stato utile e, per quanto riguarda la ristorazione del nostro ristorante, di essere sempre all’altezza delle vostre doverose aspettative d’eccellenza e di qualità.

Un saluto,
Luca Romito
‘Osushi Kitchen Manager

Le foto mostrate sono una proprietà intellettuale e commerciale della All Sushi SRL.
Vietata ogni riproduzione, anche parziale, senza autorizzazione scritta degli Amministratori.
La foto al soggetto ”in evidenza” è stata scattata con il consenso del tutore.

Leggi anche

Il nuovo sushi speciale del ristorante Osushi
Posted by comunicazionenappi | 14 novembre 2017
Sempre alla ricerca di nuovi sapori da esplorare. Curiosi ed impegnati nella ricerca dei sapori più ''di nicchia'' della tradizione culinaria giapponese. Una cucina sempre pronta a mettersi in gioco…
Gambero Blu Nuova Caledonia
Posted by comunicazionenappi | 18 aprile 2017
Gambero Blu della Nuova Caledonia: un miracolo di madre natura. Rientra tra i crostacei più pregiati e rari al mondo. Pescati sulla costa della Nuova Caledonia, la più grande laguna del…
All You Can Eat Napoli la politica del ristorante giapponese 'Osushi
Posted by comunicazionenappi | 21 novembre 2016
Spesso, molti clienti che non abbiamo ancora avuto il piacere di ospitare nella nostra struttura ci contattano per informarsi circa la disponibilità della famosissima formula All you Can Eat. Chi…