Gambero Blu della Nuova Caledonia, questo mese non perdere l’occasione di provarli

Gambero Blu Nuova Caledonia

Gambero Blu della Nuova Caledonia: un miracolo di madre natura. Rientra tra i crostacei più pregiati e rari al mondo. Pescati sulla costa della Nuova Caledonia, la più grande laguna del mondo, portano ”con loro” tutte le caratteristiche di un area incontaminata e di assoluta biodiversità del nostro pianeta. Sito geografico Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

Gambero Blu della Nuova Caledonia, le sue caratteristiche.

Il Gambero Blu della Nuova Caledonia ha tra i suoi tratti distintivi lo sviluppo del suo corallo, rinomato per il suo sapore delicato, morbido ma a tratti ”croccante”. Per raggiungere la sua massima maturità fisica può impiegare anche dagli 8 ai 9 mesi. Misura, mediamente, 20 cm di lunghezza e pesa 250 grammi.
Viene anche soprannominato «saphira», per via delle lunghe chele d’un bel blu profondo come gli zaffiri. La sua polpa è di una finezza paragonabile a quella dell’aragosta, con un sapore lievemente dolce.

Una primizia del mare, rarità culinaria da trattare con i guanti.

Il Gambero Blu della Nuova Caledonia è una specie rarissima. Basti pensare che annualmente, decine e decine di piccoli produttori locali riescono a raccoglierne meno di 90 tonnellate l’anno. In modo integrato con l’ambiente, rispettando la loro crescita ed il loro ciclo vitale. In accordo con il concetto di ”Economia Sostenibile”: ovvero subordinata alla capacità rigenerativa dell’ecosistema e della specie. Il Gambero Blu della Nuova Caledonia, quindi, è una vera assoluta rarità del mondo gastronomico. Non è semplice fornirsi di questo crostaceo e non tutte le strutture riescono ad ottenere il consenso per fornirsene. Sembra assurdo ma è così.
Questo mese ‘Osushi è riuscito a fornirsi di una quantità limitata di pregiatissimi Gamberi Blu. Nel rispetto della specie e della sua salvaguardia, nel nostro piccolo, abbiamo optato per una fornitura ”poco aggressiva”. Speriamo siate in molti a provarlo, preparato seguendo le linee guida della tradizione culinaria Giapponese, ma l’idea di dover buttare i quantitativi in eccesso (proprio per il concetto di rispetto della specie) ci avrebbe messo in difficoltà con il nostro ”credo culinario”.

Come serviremo il Gambero Blu della Nuova Caledonia?

Il Gambero Blu sembra essere nato per sposarsi perfettamente con i dettami e le ricette più antiche della ristorazione giapponese. La sua polpa viva e saporita, la resistenza dei suoi tessuti e la consistenza del suo corallo lo rendono un crostaceo con il quale preparare meravigliose cruditè della tradizione. Potrete gustare i Gamberi Blu in tre principali ricette: a voi la scelta!

Uramaki Omakase

Creazione estemporanea dello Chef. Questo mese con salmone crudo, avocado e mayonnaise giapponese ricoperti da pesce misto crudo con tartare di Gambero Blu (o Gambero Rosso di Mazara del Vallo).

Uramaki Omakase con tartare di Gambero Rosso di Mazara del Vallo, disponibili anche con Gambero Blu della Nuova Caledonia

Sashimi

Deliziosa composizione, servita su ghiaccio, di Sashimi di Gambero Blu. Questa assoluta novità è stata già provata da moltissimi Clienti. Molti di Loro hanno anche lasciato una recensione su TripAdvisor nella quale ci comunicavano la loro grande soddisfazione dopo aver provato questa assoluta novità. Puoi leggere la recensione direttamente QUI

Sashimi Gambero Blu della nuova caledonia

Sashimi di Gambero Blu della Nuova Caledonia servito su un letto di ghiaccio

Nigiri

Bocconcino di riso con fettina di Gambero Blu in porzione abbinata (se richiesta) con Nigiri di Gambero Rosso di Mazara del Vallo.

Gambero Blu

Ama Ebi Gambero Blu della Nuova Caledonia e Gambero Rosso di Mazara del Vallo

Leggi anche

Christmas experience
Posted by Ristorante Osushi | 14 Dicembre 2017
Christmas experience: i gift voucher culinari del Natale 2017
Christmas experience: quattro differenti percorsi culinari per regalare, alle persone a Te care, un'esperienza culinaria indimenticabile Da sempre il Natale è sinonimo di gioia. Gioia da regalare alle persone a...
Il nuovo sushi speciale del ristorante Osushi
Posted by Ristorante Osushi | 14 Novembre 2017
Sushi speciale, i nuovi Uramaki Omakase di ‘Osushi
Sempre alla ricerca di nuovi sapori da esplorare. Curiosi ed impegnati nella ricerca dei sapori più ''di nicchia'' della tradizione culinaria giapponese. Una cucina sempre pronta a mettersi in gioco...
Come mangiare il sushi correttamente con i consigli del ristorante Osushi
Posted by Ristorante Osushi | 5 Maggio 2017
Come mangiare il sushi: 5 pratici consigli
Come mangiare il sushi nel modo corretto con i pratici consigli del Kitchen Manager Luca. 1 - Come mangiare il sushi: scegli una postazione vicina gli Chef Come primo consiglio potrà...