Lezioni di cucina giapponese da ‘Osushi!

Lezione di sushi

Lezioni di cucina giapponese: un’esperienza che porteremo sempre nel cuore!
Aria timida, quasi intimorita, vocine sottili e speranzose. Quando alla nostra porta si sono presentate le simpatiche, educatissime e cordiali ragazze del gruppo scout Panda Napoli 6 non abbiamo potuto dir di no.

Lezioni di cucina giapponese da ‘Osushi: il nostro team al servizio degli scout!

Dopo una miriade di porte in faccia (da quanto ci è stato raccontato) ricevute, probabilmente le amorevoli ragazze dell’associazione Panda Napoli 6 erano già pronte a ricevere l’ennesimo ”due di Picche”.  Cosi non è stato e ne siamo particolarmente orgogliosi.

Le giovanissime scout Napoletane hanno bussato alla porta di ‘Osushi avanzando una particolarissima richiesta: potremmo ricevere lezioni di cucina giapponese? se riusciamo ad imparare anche una piccola ricetta potremmo realizzare tanti piccoli maki per le nostre escursioni!

Voi avreste saputo dire di no a questa richiesta di lezioni di cucina giapponese?

 

Grazie all’attiva collaborazione del nostro Kitchen manager Luca Romito, dello Chef Flavio Andreola e di tutti i nostri collaboratori, anche Noi, ci siamo divertiti a trascorrere un pomeriggio del tutto non convenzionale.  Le nostre giovani amiche hanno appreso i segreti e i ”trucchi del mestiere” legati alla realizzazione dei classici Hosomaki della tradizione giapponese.
Vedi qui per scoprire tutti gli Hosomaki à la carte.

La lezione è partita dalle basi fondamentali. Abbiamo spiegato loro il corretto utilizzo dei ”ferri del mestiere” e il trattamento necessario cui sottoporre gli ingredienti. E’ stato molto divertente vedere le nostre giovani amiche intente ad arrotolare i loro primi Maki ed è stato molto gratificante, dal canto nostro, poter interagire con un gruppo cosi curioso di apprendere l’arte della cucina giapponese. Chiaramente non parliamo di una vera lezione di cucina giapponese ma di un simpatico ed amichevole (oltre che amatoriale) approccio alle tecniche di base sufficienti per realizzare dei Maki all’altezza delle loro aspettative.

Lezioni di cucina giapponese al ristorante napoletano Osushi

Dalla pratica con ‘Osushi a quella con gli amici!

 

La soddisfazione e l’emozione più grande ci è stata regalata il giorno dopo la nostra piccola lezione. Le nostre giovani amiche, infatti, hanno immediatamente messo all’opera i nostri consigli radunandosi a casa con altri amici ai quali hanno mostrato quanto appreso. Il risultato è andato oltre le nostre più rosee aspettative a testimonianza della grande attenzione e del grande impegno profuso dalle nostre simpaticissime ospiti.

NOTA

Le lezioni si sono svolte in forma gratuita e il materiale fotografico pubblicato è stato fornito sotto autorizzazione dei soggetti inquadrati.