Visita al nostro fornitore di Tonno rosso dell’Atlantico, team in trasferta in Spagna!

Il Tonno rosso del mediterraneo del ristorante Osushi

Una meravigliosa esperienza all’insegna della conoscenza e della verifica sulla qualità del pescato

Una due giorni di studio, scoperte e felici conferme hanno caratterizzato la ”toccata e fuga” dello staff del nostro ristorante giapponese di Napoli in terra spagnola. Invitati dall’unico fornitore di Tonno Rosso dell’Atlantico del ristorante, Alessio D’Orsi, Luca Romito e Gilberto Silva hanno avuto l’opportunità di vivere due giorni di esperienza, conoscenza e formazione professionale relativa all’iter di pesca, conservazione e preparazione del celebre Tonno Rosso dell’Atlantico.

Osushi_formazione_spagna_tonno_rosso_atlantico

Lo staff ha avuto l’opportunità di ”immergersi” (anche letteralmente) nei mari Spagnoli per toccare con mano la dura e minuziosa arte della pesca del Tonno Rosso dell’Atlantico: specie pregiata, grazie alla quale vengono realizzate svariate ricette della tradizione culinaria Giapponese.
Forse non tutti sapranno che il Tonno Rosso dell’Atlantico nei periodi di accoppiamento migra con il proprio branco verso le acque del Mediterraneo e del Golfo del Messico: acque più idonee per clima e tranquillità ambientale per riprodurre la propria specie.
Proprio in questi momenti, fondamentali per la sopravvivenza della specie, sono spesso vittime di attacchi di bracconieri e di aziende che, non rispettandone il ciclo di vita naturale, ne pescano ingenti e spesso non regolari quantitativi.
Lo staff di ‘Osushi, durante questo momento dell’esperienza, ha avuto la piacevole e confortante conferma di servirsi da un fornitore abituato a praticare solo ed esclusivamente pratiche di pesca a protezione della specie.
Il fornitore, infatti, pesca il proprio Tonno Rosso dell’Atlantico solo posticipatamente l’accoppiamento.

Riforniamo la nostra cucina con l’acquisto di Tonno Rosso pescato esclusivamente non tecniche di pesca sostenibile e a protezione della specie.

'Osushi Napoli

Nel corso della nostra esperienza abbiamo osservato, con ammirazione e piacevole conferma, tutte le tecniche e le prassi di pesca del Tonno Rosso.

Come viene pescato il nostro Tonno Rosso

Il Tonno Rosso di cui ci riforniamo viene pescato con tecniche di pesca moderne e a protezione della specie: esclusivamente dopo il naturale periodo di accoppiamento della specie. Grazie a questa esperienza abbiamo potuto osservare e testare con mano la qualità del prodotto che serviamo alla tavola dei nostri Clienti. Il ”nostro” Tonno Rosso, infatti, viene allevato e nutrito, in ambienti riprodotti ad immagine e somiglianza del loro habitat naturale. Il pescato prodotto , infatti, viene ”ospitato” in vasche d’acqua salata naturali nelle quali viene nutrito solo con Sardine. Questa metodologia di allevamento messa in atto dal nostro fornitore permette ai Tonni di condurre un ciclo di vita sano e naturale, insieme a moltissimi altri esemplari della propria specie, grazie al quale le carni da loro prodotte si sviluppano secondo il naturale ciclo naturale risultando meno stressate e assolutamente ”pulite” in senso biologico.

Per il nostro staff questa è stata un’esperienza fondamentale, grazie alla quale abbiamo acquisito ulteriore consapevolezza dell’altissima qualità del pescato che quotidianamente proponiamo al tavolo dei nostri clienti. Toccare con mano l’intero iter di pesca, allevamento e abbattimento del Tonno Rosso di cui ci riforniamo ci ha permesso di veder confermato, tra le altre cose, un dato fondamentale per la nostra politica di qualità nel rispetto della specie. Il nostro Tonno Rosso viene infatti Pescato nel Mar Mediterraneo occidentale, nel rispetto delle normative ICCAT (Commissione Internazionale per la Salvaguardia del Tonno dell’Atlantico).
Conferma per Noi importantissima in quanto, tutto il nostro staff è fortemente convinto del fatto che mai e poi mai la passione per la cucina di qualità dovrebbe mettere a repentaglio la salvaguardia delle meravigliose specie animale che popolano il nostro pianeta.

Leggi anche

Christmas experience
Posted by Ristorante Osushi | 14 Dicembre 2017
Christmas experience: i gift voucher culinari del Natale 2017
Christmas experience: quattro differenti percorsi culinari per regalare, alle persone a Te care, un'esperienza culinaria indimenticabile Da sempre il Natale è sinonimo di gioia. Gioia da regalare alle persone a...
Il nuovo sushi speciale del ristorante Osushi
Posted by Ristorante Osushi | 14 Novembre 2017
Sushi speciale, i nuovi Uramaki Omakase di ‘Osushi
Sempre alla ricerca di nuovi sapori da esplorare. Curiosi ed impegnati nella ricerca dei sapori più ''di nicchia'' della tradizione culinaria giapponese. Una cucina sempre pronta a mettersi in gioco...
Come mangiare il sushi correttamente con i consigli del ristorante Osushi
Posted by Ristorante Osushi | 5 Maggio 2017
Come mangiare il sushi: 5 pratici consigli
Come mangiare il sushi nel modo corretto con i pratici consigli del Kitchen Manager Luca. 1 - Come mangiare il sushi: scegli una postazione vicina gli Chef Come primo consiglio potrà...